Nastri trasportatori
Migliora i tuoi processi industriali con soluzioni innovative
Arin propone una vasta gamma di nastri trasportatori, ideali per svariate tipologie di industrie e in grado di adattarsi ad ogni tipo di esigenza.
Tutte le soluzioni proposte garantiscono livelli ottimali di affidabilità, qualità e resistenza, per agevolare ed ottimizzare il lavoro in ogni settore.
Nastro in pvc e polinetano
Nastri a rete
Catene a tapparelle
Guide
Morsetti e rulli
La vasta gamma di nastri sintetici è in grado di soddisfare le esigenze per applicazioni di processo e di trasferimento leggero e pesante.
Sono realizzati in tessuto – con coperture in superficie e/o nella parte inferiore – e composti da una o più tele per conferire maggiore forza, stabilità e resistenza agli urti. I rivestimenti usati nei nastri sintetici sono chiamati polimeri e possono essere costituiti da diversi materiali (in genere PVC, Poliuretano, Poliolefina o Poliestere) che influenzano l’adattabilità del nastro in un’applicazione specifica.
Caratteristiche
I nastri sintetici sono realizzati utilizzando diversi materiali, spessori, colori, ecc. Di conseguenza, ogni nastro presenta caratteristiche differenti come, ad esempio, l’elevato grip, la proprietà anti-sfilacciamento e la resistenza all’usura.
Per l’industria alimentare, ad esempio, si producono nastri da usare con alte o basse temperature dotati di un’eccellente resistenza a oli e grassi e superbe caratteristiche di rilascio.
Per garantire la sicurezza alimentare ed evitare la contaminazione del cibo, è disponibile una vasta gamma di nastri conformi a:
• la più recente regolazione europea, CE 1935/2004, UE 10/2011 ed emendamenti
• standard FDA sulle superfici a contatto con gli alimenti
Esistono altri usi dei nastri sintetici oltre al classico trasferimento orizzontale, in cui occorre inserire un nastro specifico per l’esecuzione di un dato compito.
Alcuni esempi sono il Trasferimento in curva, il Trasferimento a Conca ed il Trasporto inclinato.
Accessori e Giunzioni
I nastri sintetici possono essere accessoriati con listelli, guide e sponde laterali.
È possibile aggiungere ai nastri sintetici accessori come i listelli (chiamati anche facchini), – guide e sponde laterali.
Le estremità dei nastri devono essere bloccate per chiudere il nastro. Arin propone nastri chiusi ad anello grazie a speciali metodi di giunzione. La lunghezza del nastro è personalizzabile e – la giunzione può avvenire nei seguenti modi:
• Giunzione a dita
• Giunzione sovrapposta
• Giunzione – mista
• Giuntura – a smusso
I nastri modulari uni sono a ingranamento positivo, a bassa emissione sonora e di lunga durata.
Assemblati con configurazioni bricklay, possono essere realizzati nelle dimensioni che desiderate. È disponibile inoltre una vasta gamma di accessori per personalizzare il nastro in base ad applicazioni o processi specifici.
Percorso rettilineo
Vasta gamma di nastri disponibili con dimensioni dei passi, aperture, tipi di superfici, accessori, materiali e colori – differenti.
Percorso Curvilineo
Dai nastri ibridi a quelli senza perno, da soluzioni con una ridotta percentuale di apertura a nastri con la maggior superficie aperta del mercato.
I nastri a manicotto rappresentano la soluzione ideale se vi è la necessità di assenza di giunzioni, di nastri più robusti, di garantire una qualità costante di prodotto, di estrema precisione oppure nel caso in cui un nastro deve assorbire l’umidità.
• Proprietà eccezionali di forza/allungamento
• Temperatura operativa compresa tra – 80°C e 350°C
• Tensione del nastro fino a 450 N/mm
• Velocità del nastro fino a 20 m al secondo
• Può essere utilizzato su pulegge con diametri ridotti e/o sui trasferimenti a penna
• Resistenza all’usura
• Anche per applicazioni gravose
Applicazioni Standard
È possibile incorporare diversi filati naturali e sintetici come il cotone, il lino, il poliammide, il poliestere e l’aramide, per soluzioni a nastro di altissima qualità in linea con il vostro business.
Personalizzazione
I nastri a manicotto senza giunzione forniti da Arin sono in grado di rispondere alle più svariate esigenze di ogni tipologia di settore. Se una giunzione rappresenta un rischio potenziale o se si desidera un nastro con caratteristiche uniformi, i nastri a manicotto personalizzati rappresentano la soluzione perfetta.
ZipLink® è una soluzione innovativa, che permette di limitare il costoso fermo macchina e di migliorare la prestazione e l’output di qualità. Installabili in pochi minuti sulla maggior parte delle attrezzature, non necessitano di interventi specializzati, garantendo un notevole risparmio in termini di tempo e denaro. Inoltre, non presentano giunzioni tradizionali né punti con spessori maggiorati o parti metalliche che possono compromettere macchinari o prodotti.
I nastri in PTFE rappresentano la soluzione intelligente per una vasta varietà di applicazioni per la cottura al forno o il congelamento.
È ideale per le seguenti applicazioni:
Soluzioni a catena innovative e flessibili per tutte le applicazioni e i settori industriali.
Le catene in plastica sono più leggere e silenziose delle catene in acciaio, e sono utilizzate in diverse industrie, come l’industria alimentare e quella del packaging.
Le catene in acciaio sono utilizzate soprattutto dalle industrie che trattano contenitori in vetro. L’elevata resistenza le rende adatte alle applicazione di movimentazione ad alta velocità.
Vasta gamma di materie prime nella produzione di soluzioni a nastro in gomma, disponibili in spessori differenti, con e senza tessuto. I nastri in gomma per applicazioni leggere sono disponibili con diversi profili e possono essere personalizzati con accessori, come ad esempio i listelli.
Principali applicazioni:
Package Handling Belts (PHB)
Il Package Handling Belts rispondono in maniera ottimale alle moderne sfide dell’industria logistica.
Caratteristiche:
Gamma completa di cinghie di trasmissione di potenza di alta qualità, per soluzioni ottimali e personalizzabili per la tua industria.
Le coperture comprendono diversi tipi di tessuto, cuoio, gomma naturale, gomma sintetica e svariati rivestimenti termoplastici. Per applicazioni speciali sono disponibili anche coperture senza giunzioni.
Vantaggi:
Cinghie per trasmissione di potenza
Le cinghie piane hanno un ruolo chiave nella trasmissione di potenza da un albero principale alle altre parti di macchine e attrezzature.
I nuovi metodi di produzione e la ricerca continua sui materiali, hanno reso la trasmissione di potenza, con cinghie piane, pratica e conveniente, con velocità che di solito superano gli altri sistemi di trasmissione.
Cinghie per rulliera
Nella gestione del materiale e nelle applicazioni della logistica di oggi risultano essenziali le rulliere. Il trasporto del prodotto in linea retta, la presa in carico dell’ordine e i processi di smistamento sono eseguiti sulle rulliere attraverso cinghie piane robuste e strette.
Arin offre nastri per tutte le strutture di trasmissione:
Cinghie di processo
Le cinghie inserite all’interno della macchina sono responsabili dell’alta velocità di produzione e spesso costituiscono l’unica parte della macchina che entra in contatto diretto con il prodotto finale.
Le cinghie di processo hanno un grande impatto sull’output di produzione e sulla qualità oltre che sulla costanza di entrambe le variabili.
Metodi e strumenti di giunzione RAPPLON®
Le cinghie piane RAPPLON® si dividono in 2 gamme che differiscono per il metodo di giunzione:
Giunzione Classica, che prevede la smussatura delle estremità del nastro e l’applicazione di collanti.
Giunzione QuickSplice, che garantisce una giunzione rapida, sicura e libera da sostanze inquinanti o infiammabili dovute all’uso di collanti.
I nastri a rete Ultrascreen sono realizzati con monofilamenti in poliestere e sono dotati di profili laterali e longitudinali che migliorano la stabilità. Tutti i nastri presentano bordi completamente sigillati per un più alto livello di igiene e sicurezza alimentare. Sono una scelta eccellente quando è richiesto il drenaggio, ad esempio, nella lavorazione degli ortaggi, della frutta e del pesce.
È possibile aggiungere al nastro vari accessori:
In molte applicazioni di processo dell’industria alimentare, le cinghie tonde e a V in poliuretano e poliestere sono le più idonee per rispondere alle esigenze dell’applicazione, soprattutto, in presenza di prodotti come carne e formaggio a fette, nonché per le linee di guarnizione e confezionamento.
Applicazioni tipiche:
Per te solo i migliori marchi sul mercato e l’esperienza di più di 20 anni nel settore.
Garantiamo la presenza di un consulente sul posto per valutare insieme a te la soluzione migliore per il tuo caso specifico.
Con Arin hai la certezza di un’assistenza completa, dalla fase di richiesta al post-acquisto.
Arin opera per diversi settori di intervento, con l’obiettivo di offrire al cliente soluzioni dedicate e su misura.
Grazie ai nostri specialisti e all’esperienza maturata negli anni, siamo in grado di gestire ogni tipologia di richiesta, offrendo in ogni caso risultati ottimali.
Garantiamo le migliori soluzioni per ottimizzare il tuo lavoro, nel rispetto delle linee guida di sicurezza alimentare e di qualità
Ottimizziamo il tuo lavoro con prodotti e soluzioni che favoriscono l’automazione e la sicurezza nei tuoi ambienti di lavoro
Offriamo forniture e consulenza dedicata per una realizzazione sicura ed efficiente del tuo progetto edile
Garantiamo un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per i tuoi progetti di cantieristica navale
Arin collabora con le aziende più affidabili del mercato per quanto riguarda gli articoli tecnici ed industriali.
Grazie a ciò, possiamo garantire prodotti, soluzioni ed assistenza di altissima qualità.
Ecco i marchi che puoi trovare nel nostro store: